Scarpe alla schiava: i sandali intrecciati che non passano mai di moda

Negli ultimi anni le scarpe alla schiava stanno letteralmente spopolando e sono ormai diventate un vero e proprio must-have, perfetto per impreziosire e rendere particolare anche l’outfit estivo più semplice. Stiamo infatti parlando dei sandali intrecciati, anche conosciuti come sandali alla greca o “gladiators”: vediamo ora come indossarli e soprattutto come allacciarli.

Sandali alla greca: come indossarli

I sandali alla greca prendono ispirazione dalle calzature degli antichi greci e romani e sono caratterizzati da strisce e lacci che avvolgono il piede e soprattutto la caviglia o il polpaccio. Sono proprio questi lacci ad essere il dettaglio principale dei sandali alla greca ed è quindi importante saperli allacciare nel modo corretto. Se avete scelto il modello con i lacci lunghi, iniziate ad intrecciare le due estremità dal basso, incrociandole lungo tutta la lunghezza del polpaccio fino ad arrivare al ginocchio. A questo punto, chiudete l’intreccio con un fiocco che potete porre dietro oppure sul davanti.

Un’altra modalità per indossare i sandali alla greca è con un’allacciatura alla caviglia: è sicuramente l’opzione più utilizzata, perché meno impegnativa e soprattutto più comoda da portare. I lacci infatti vengono legati all’altezza della caviglia: risulteranno così più compatti e si slacceranno meno facilmente.

Come abbinare i sandali da gladiatore

Ormai nei negozi di calzature è possibile trovare tantissimi modelli di sandali da gladiatore: da quelli bassi a quelli con il tacco alto, in vernice oppure in suede, semplici oppure decorati con nastri, frange e piccole borchie. Ce ne sono proprio per tutti i gusti e soprattutto per tutti gli outfit. Per un look semplice e casual, i sandali da gladiatore bassi con colori tinta unita, soprattutto color pastello, possono essere abbinati a delle gonne oppure a dei vestitini morbidi, colorati e fiorati. Per un look più ricercato, optate per i sandali alla greca con tacco alto: perfetti per un aperitivo o per una serata, si faranno sicuramente notare. Se invece avete un modello di sandalo intrecciato molto vistoso e appariscente, abbinatelo ad un vestito tinta unita per renderli il focus del vostro outfit.