Pulizia e manutenzione calzature: come pulire scarpe camoscio

Immagina la scena: hai finalmente tolto dalla scarpiera i tuoi mocassini, li hai appena sfoggiati con tanto orgoglio ma il tuo amico sbadato ha accidentalmente rovesciato il calice di vino. Sai bene quanto il camoscio sia un tessuto delicato, ma niente panico: ecco alcuni consigli pratici e veloci su come si puliscono le scarpe in camoscio.

5 consigli su come pulire le scarpe scamosciate

Partiamo dall’entità del danno. Si tratta di polvere, muffa, fango o sono sbiadite? C’è un rimedio per tutto, ma ricorda che:

  • Non bisogna assolutamente lavarle in lavatrice, rischieresti di rovinarle. Per lavare le scarpe di camoscio inumidiscile con dell’acqua tiepida, strofinale con una spugnetta e poi asciugale ma tenendole ben distanti dal calore. In alternativa, puoi usare uno smacchiatore a secco ed una spazzola in crine che rimuoveranno lo sporco senza graffiare la calzatura.
  • Se devi eliminare l’umidità e la muffa cospargi l’interno delle scarpe in camoscio con del bicarbonato, che andrà a disinfettarle e ne assorbirà il cattivo odore;
  • Tieni le scarpe scamosciate lontane da fonti di calore e dalla luce eccessiva. Inoltre, se non le usi quotidianamente, avvolgile nella carta velina e conservarle in una scatola;
  • Usa prodotti specifici, come la gomma pane per pulire il camoscio;
  • Completa la pulizia delle scarpe in camoscio con una spazzola dalle setole morbide e con la camoscina, che gli conferirà brillantezza e ravviverà il colore.

Puoi seguire questi consigli anche per pulire le scarpe bianche, altrettanto delicate come le scamosciate, che ritorneranno a risplendere come se fossero nuove.

Pulizia delle scarpe passo passo

Per una pulizia delle scarpe accurata bastano pochi minuti e le tue calzature saranno linde e profumate. Infila una mano all’interno della scarpa da pulire così da tenerla ben ferma, con l’altra prendi la gomma pane (o del cotone imbevuto di latte che restituisce morbidezza al tessuto) e delicatamente strofinala sulla macchia di sporco da rimuovere. Ultima l’operazione con la camoscina e potrai rindossare le tue scarpe belle pulite.

Leave A Comment